06 February 2007

Il profumo di mimose di via della Cina, al Torrino.




Di ritorno dagli allenamenti di pallavolo, ho inventato questo piatto: Risolini all'acqua di Primavera.

Ingredienti per una persona: due carote, una manciata di piselli, 70 grammi di pastina, io avevo i risolini. Basilico fresco, o prezzemolino, che detesto tra l'altro, quindi vada per il basilico, olio, poco, sale e pepe.

Metto a bollire l'acqua a fuoco molto vivo e pelo le carote ( basta grattar via la buccia con un coltello a seghetto). L'acqua bolle, aggiusto di sale, e ci metto dentro le rondelle arancioni delle carote,
Peso la pastina, aspetto 5 minuti, e la butto nell'acqua e carote. Quando riprende il bollore ci tuffo la manciata di piselli, surgelati purtroppo. Il tempo di cottura dei risolini che ho usato era di 11 minuti, quindi abbastanza per cuocere i piselli. Suona il timer, lascio stare la televisione e scolo la pasta, ma credo sia meglio lasciarla morbida, non troppo asciutta, e ci aggiungo un cucchiaio di acqua di cottura. Poi finisco con un cucchiaino d'olio, basilico fresco e una macinata di pepe.
Un piatto sano e per essere improvvisato anche buono.

Mangio in poltrona con il piatto caldo sulle gambe, stanche.
Copywrite: www.crispata.com


In questo periodo poi sto navigando un pò troppo, distraendomi spesso, "noi siamo in missione per conto di Dio!" (Blues Brothers). Vi segnalo anche un link molto carino a metà strada tra blog personale, fascinoso, e un sito di ricette, Cookabilly! e poi ho trovato questo, dal sito Giant In the Playground Games (C)



eheh :-)

Tornando al titolo, che profumo di mimolsa! la notte quando passo da via della Cina con i finestrini dell'auto aperti. Io lì ho fatto le elementari, e in una traversa di Via della Cina abitava il mio amichetto preferito ( ehi Teo come stai!).
Lo stesso profumo di mimosa ieri doppo l'allenamento.



Un abbraccio affettuoso a nonna Nerina, e al nipote.


e come mi disse al telefono l'assistente della tesi: "scusa non mi trattengo, ci vediamo."
Tizio

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

grazie tizio per la tua sensibilità e per quel contatto che fa la vicinanza.

18:01  
Blogger Tizio said...

Un sorriso è impagabile, soprattutto per le persone a cui vogliamo tanto bene. Io non mollo e tu?

ciao
Tizio

00:14  

Post a Comment

<< Home